La passione per il radioascolto è iniziata che ero molto piccolo, usavo la Radiomarelli mod. 115, 4 bande in onde corte, onde medie e un ingresso phono piezo.
Ascoltavo Radio Montecarlo, Radio Luxemburg, Radio Capodistria e la sera le emissioni in italiano di Radio Mosca.
Nelle onde corte, in un primo momento, ricevevo poche stazioni, non avevo ancora ben chiaro l'importanza dell'antenna, ero un bimbo di circa 10\11 anni.
Col passare degli anni, ahimè, molte stazioni sono sparite, ma la passione è rimasta ed anche alcune emittenti.
___________________________________________
Allego qui sotto dei link che uso abitualmente per il mio hobby di radioascolto.
Radioascolto Listen to the world
Previsioni delle comunicazioni HF in tempo reale.
La radio di mamma, mi accompagnò dalla nascita sino a cavallo anni 60 / 70, quando arrivò la vera padrona di casa, La televisione.
Alla sinistra della radio, una Radiomarelli Fido 155, il mio primo registratore a cassette, il Sony TV-12 tutt'ora funzionante, oggetto allora inseparabile. Link ai documenti
Il primo vero ricevitore, che comperai intorno al 1976, era il Geloso G209, mi pareva di avere il massimo, presto scoprii che esistevano prodotti tipo il Drake R4 con prestazioni completamente diverse, però anche il prezzo era completamente diverso!!
Alla fiera radioamatoriale di Mantova (credo estate 1977) comperai questo volumetto, per me divenne un vero vademecum del radioascolto, non esisteva internet allora e non era semplice condividere esperienze.
Antenne, propagazione e soprattutto elenchi delle frequenze in uso, oltre a istruzioni su come praticare correttamente l'hobby, nota dolente alcune imprecisioni negli elenchi.
La mia storica Radiomarelli mod. 115 in ricezione sulla frequenza 9790Khz, il programma era una puntata di StudioDX.
Domenica mattina ore 11 locali del 19 giugno 2016
28 ottobre 2018
Qui sotto il link alla puntata 800 di Obiettivo DX, in occasione dell'anniversario viene trasmesso uno dei famosi messaggi di Guglielmo Marconi, oltre ad altri storici frammenti del programma.
Il 28 marzo 2019 ci ha lasciato Bob Stewart, voce storica di radio Luxemburg 208mt. qui sotto un link con la sua indimenticabile voce
Il primo di agosto del 2022 ci ha lasciato prematuramente Roberto, un amico e una voce insostituibili.