Radioascolto

La  passione per il radioascolto è iniziata che ero molto piccolo, avevo solo una Radiomarelli,  4 bande nelle corte e le onde medie.

 

Ascoltavo Radio Montecarlo, Radio Luxemburg, Radio Capodistria e la sera le emissioni in italiano di Radio Mosca.

 

Nelle onde corte, in un primo momento,  ricevevo poche  stazioni, non avevo ancora ben chiaro l'importanza dell'antenna, ero un bimbo di circa 10 anni.

 

Col passare del tempo, ahimè,  molto è cambiato, ma la passione è rimasta quella. 

 

Aggiungo qui sotto link a siti di uso comune a chi pratica il radio ascolto.

 

 

Radiopassioni 

 

BCLnews

 

Portale Italradio

 

Ricevitore ON-line

 

Short-Wave

 

IT9TZZ Giovanni Lorenzi

 

Sito australiano per determinare il raggio di copertura delle comunicazioni in HF in tempo reale.

 

Altri "device" di quel periodo

La radio di mamma,  mi accompagnò dalla nascita sino a cavallo anni 60 / 70, quando arrivò la vera padrona di casa, La televisione.

 

Alla sinistra della radio, il mio primo registratore, un Sony a cassette tutt'ora funzionante, oggetto allora inseparabile.

 

 

Il primo vero ricevitore, che comperai intorno al 1976, era il Geloso G209, mi pareva di avere il massimo, presto scoprii che esistevano prodotti tipo il Drake R4 con prestazioni completamente diverse, però anche il prezzo era completamente diverso!!

 

 

 

Alla fiera radioamatoriale di Mantova (credo estate 1977) comperai questo volumetto, per me divenne un vero vademecum del radioascolto, non esisteva internet allora e non era semplice condividere esperienze.

 

Antenne, propagazione e soprattutto elenchi delle frequenze in uso, oltre a istruzioni su come praticare correttamente l'hobby.

 

 

 

Balun remotizzato pensato da me per essere collegato ad una filare e trovare sempre la miglior condizione operativa. 19 aprile 2015
Balun remotizzato pensato da me per essere collegato ad una filare e trovare sempre la miglior condizione operativa. 19 aprile 2015

 

La mia storica Radiomarelli mod. 115  in ricezione sulla frequenza 9790Khz,  il programma era una puntata di StudioDX.

 

Domenica mattina ore 11 locali del 19 giugno 2016

 

 

28 ottobre 2018

 

Qui sotto il link alla puntata 800 di Obiettivo DX, in occasione dell'anniversario viene trasmesso uno dei famosi messaggi di Guglielmo Marconi, oltre ad altri storici frammenti del programma.

 

Il 28 marzo 2019 ci ha lasciato Bob Stewart, voce storica di radio Luxemburg 208mt. qui sotto un link con la sua indimenticabile voce

      Il lavoro 

   Il radioascolto

Il  radioascolto  oggi